Tagliando auto: quando, dove e come farlo

Tagliando auto: quando, dove e come farlo

Un tagliando auto – fai da te o nei centri assistenza delle case – che sia regolare nei tempi è un intervento essenziale per sfruttare appieno le potenzialità offerte da auto sempre più affidabili e tecnologicamente evolute.

La manutenzione ordinaria dell’auto è imprescindibile. Il tagliando auto è un controllo periodico in cui tutte le componenti soggette a usura con il normale utilizzo vengono ispezionate ed eventualmente sostituite. Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti, anzi, l’intervento mira a prevenirli. Ecco perché tutte le varie case automobilistiche, a seconda del modello in questione, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli.

Definire un costo e un preventivo di tagliando auto è, poi, complesso, vista la variabilità di interventi che possono essere necessari e le differenze di prezzo tra le varie officine.

In linea di massima possiamo dire che in un tagliando auto fai da te o presso un’officina della rete di assistenza ufficiale, annualmente o in funzione del chilometraggio o dell’anzianità del veicolo, si sottopongono a controlli la cinghia di distribuzione – per i veicoli dotati di catena, la vita utile coincide quasi del tutto con quella del propulsore, essendo un componente in grado di coprire fino a 200 mila e più chilometri – cinghia dei servizi, il climatizzatore (dall’efficienza del raffreddamento alla ricarica dell’impianto), l’impianto frenante (usura delle pastiglie e spessore dei dischi), si verifica anche l’efficienza degli ammortizzatori, l’adeguato livello dei liquidi del veicolo (raffreddamento motore, lubrificante, olio freni) e la loro sostituzione.

TAGLIANDO AUTO: OGNI QUANTO FARLO?

Le scadenze sono stabilite in base a due parametri: il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni) trascorso dall’acquisto. Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre e in base ad essi si possono distinguere:

-auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni

-auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000

-auto con tagliandi cosiddetti longlife ogni 30.000/50.000 km o 2 anni

In alcuni casi la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando. Questo significa che gli intervalli tra un controllo e l’altro possono essere variabili, in funzione anche dello stile di guida e delle condizioni del mezzo.

TAGLIANDO AUTO: DOVE FARLO

Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza. A partire dal 2002 tuttavia, in seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000) è possibile rivolgersi presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata, parliamo di un tagliando auto fai da te o un tagliando auto diretto. In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre e che l’officina alla quale si fa riferimento non solo certifichi tutti gli interventi realizzati, ma siano conformi agli standard che impiegherebbe la rete ufficiale di assistenza.

 

 

TAGLIANDO AUTO FAI DA TE

Se è vero che per controllare i livelli, lo stato di usura delle pastiglie dei freni o per effettuare un banale rabbocco di olio o liquido lavavetri è sufficiente avere una buona manualità, è anche vero che per un vero tagliando le cose possono non essere semplicissime. Anche nel caso di una sostituzione dell’olio, quello esausto deve essere raccolto e avviato a corretto smaltimento (e questo può avere costi differenti a seconda dei comuni di residenza). Non parliamo poi della sostituzione di cinghie o componenti di più difficile accesso, che restano alla portata di chi sa davvero dove mettere le mani nei motori. Tagliando auto fai da te può voler dire anche far riferimento a officine specializzate, indicando gli interventi da effettuare, sulla base delle prescrizioni che qualsiasi libretto d’uso e manutenzione del veicolo riporta.

 

Fonte: www.allaguida.it