Motore Gpl: consigli per la manutenzione e pulizia

Motore Gpl: consigli per la manutenzione e pulizia

Il Gpl è composto da propano e butano e l’acronimo Gpl significa gas di petrolio liquefatto. Una macchina con motore Gpl ha il grosso vantaggio di farti risparmiare sul pieno di carburante ed è un’ottima soluzione a favore dell’ambiente.

Detto ciò, vediamo cosa fare per mantenere pulito ed efficiente un motore Gpl.

Motore Gpl - consigli per la manutenzione e pulizia

Consigli per la manutenzione e la pulizia di un’auto con motore Gpl

Un’auto a Gpl richiede qualche operazione di manutenzione in più rispetto ad un modello equivalente a benzina e anche i costi sono un po’ più elevati.

Tralasciando gli interventi di manutenzione straordinaria, per mantenere pulito ed efficiente un motore Gpl è bene ricordarsi di sostituire il filtro in fase gas del Gpl (che si trova prima degli iniettori) al massimo ogni 15.000 Km.

Non solo, anche il filtro Gpl in fase liquida (posizionato dopo l’elettrovalvola del polmone) va pulito sistematicamente.

Per mantenere efficiente un motore Gpl è opportuno controllare anche gli iniettori, le candele e la sonda lambda.

Quando cambi il filtro è altamente consigliato utilizzare anche degli additivi specifici per Gpl, per assicurarti l’efficienza del motore nel tempo ed evitare eventuali interventi di riparazione.

In commercio esistono dei pulitori in grado di eliminare umidità, lacche, depositi solforosi, ammoniaca e inquinanti dal serbatoio, dal riduttore di pressione, dagli iniettori e dalle elettrovalvole. Si consiglia l’utilizzo di questi prodotti ogni 10.000 km o ogni 3 o 4 mesi.

Ricorda, per la manutenzione della tua auto Gpl chiedi sempre un consiglio al tuo meccanico di fiducia.

 

Fonte: https://www.pitstopadvisor.com