Manutenzione dei pneumatici: cosa occorre sapere

Manutenzione dei pneumatici: cosa occorre sapere

Quando ci si mette in viaggio con l’auto, è importante avere una vettura davvero a posto dal punto di vista meccanico, ma è altrettanto importante controllare anche che i pneumatici siano in regola e in piena efficienza

Le ruote: cosa devi sapere

Quando ci si mette in viaggio con l’auto, è importante avere una vettura davvero a posto dal punto di vista meccanico, ma è altrettanto importante controllare anche che i pneumaticisiano in regola e in piena efficienza. Pneumatici sgonfi o battistrada usurati peggiorano la stabilità in curva e rendono il veicolo insicuro sul bagnato e in frenata.Lo sapevi, ad esempio, che in particolari condizioni di asfalto bagnato lo spazio di frenata si può allungare del 30%? E che con un battistrada usurato questa distanza si può persino raddoppiare? Lo sapevi, poi, che i pneumatici troppo sgonfi (oltre a essere poco sicuri) fanno consumare anche molto più carburante?

Ecco che cosa occorre controllare e cosa devi sa sapere per avere sempre le gomme della tua auto in perfetta efficienza; ti diciamo come sono fatti, come si montano e quando è il momento giusto per sostituirli, e in più alcune curiosità e consigli sui tuoi pneumatici nuovi.

Perché è importante che siano sempre in buone condizioni?

Semplicemente sono l’unico anello di contatto fra il veicolo e il manto stradale. Dalla loro condizione dipende il fattore sicurezza di una vettura: si va dalla tenuta al comfort di marcia, perché le sospensioni funzionano in stretto contatto con i pneumatici. Le coperture moderne, prima di finire sul mercato, devono superare test di standard qualitativo. Tuttavia, non è sufficiente la cura industriale del prodotto se, da quando le gomme vengono montate, il consumatore non gli dedica un minimo di attenzione. Le gomme di un’autovettura, anche quando sono correttamente bilanciate, non si usurano mai in modo uniforme. Sul loro stato di salute agiscono numerosi elementi: le frenate, il tipo di strada o le curve che possono produrre più usura su un lato piuttosto che sull’altro.Fondamentale è tenere sempre sotto controllo la pressione del gonfiaggio (basta consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, spesso sono riportate anche sul bordo della portiera del guidatore). Fatelo almeno una volta la mese, prima e dopo un viaggio o una lunga sosta in garage. Ci vogliono solo pochi minuti, ma é tempo ben speso.

Se è eccessiva, può provocare un’usura anomala della parte centrale del battistrada, se è insufficiente produrrà un irregolare consumo sull’area esterna (spalla). Il gonfiaggio corretto, determinato anche dal carico della vettura, consente invece di preservare lo stato ottimale della gomma, e di viaggiare quindi in assoluta sicurezza. Il gonfiaggio sbagliato, statisticamente, può accelerare l’usura anche del 40%. Attenzione: il controllo della pressione va effettuato a temperatura ambiente, cioè con la vettura ferma da qualche ora, altrimenti i valori risulterebbero alterati.

Una corretta pressione del pneumatico consente maggiore sicurezza alla guida (in frenata e tenuta di strada) e consumi di carburante ottimali (per ogni 0,2 Bar di sgonfiaggio c’è un 1% in più di consumo di carurante).

In caso di perdita di pressione di un pneumatico, fatelo esaminare da un tecnico specializzato.
Occorre assicurarsi che il cappuccio della valvola sia al suo posto e magari chiuderlo a mano controllando il suo buono stato.

Quando è il momento di sostituire i pneumatici

Verifica regolarmente lo stato generale delle gomme della tua auto. Controlla il battistradae i fianchi laterali visibili. Se la gomma e il cerchione sono danneggiati, per evitare una foratura meglio andare al più presto in officina o da un gommista per le necessarie verifiche. Questi controlli possono portare alla diagnosi di usura irregolare, dovuto molte volte a un difetto di convergenza. In questo bisogna farla riequilibrare da un’officina. Bolle o tagli che raggiungono la tela laterale, dovuti all’attrito contro il marciapiede, sono un motivo sufficiente per cambiare le gomme. Questi difetti possono provocare uno scoppio del pneumatico – specie con il riscaldamento provocato dai viaggi in autostrada – mettendo a rischio la sicurezza. Più difficili da verificare, ma ugualmente importanti, sono le bolle o i tagli nel lato interno. Chiedi aiuto a un’officina. Ci sono alcuni difetti che possono essere sistemati, soprattutto i danni nel battistrada.Oltre a queste situazioni, quando il battistrada arriva a una profondità limite di 3 mm è giunto il momento di cambiare le gomme. Il Codice della strada indica come limite 1,6 mm, al di sotto si è passibili di sanzioni.

Fonte: www.altroconsumo.it