Come verificare se gli ammortizzatori sono scarichi

Come verificare se gli ammortizzatori sono scarichi

Per mantenere in salute la propria auto e viaggiare in sicurezza è indispensabile compiere dei controlli regolari, non solo se si decide di andare in vacanza ma anche per i tragitti quotidiani casa-ufficio. Verificare lo stato degli ammortizzatori, rientra proprio in alcuni tra questi controlli fondamentali.

Gli ammortizzatori, infatti, svolgono il compito di assorbire le oscillazioni verticali del veicolo e, quando sono in buono stato, riducono l’effetto sgradevole che si prova quando si percorre un terreno accidentato. Pertanto, garantiscono sia una migliore stabilità dell’autovettura che un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo.

 

Quando un ammortizzatore è scarico, si ha una perdita di aderenza sulla strada. Ciò comporta naturalmente dei rischi da non sottovalutare perché possono avvenire degli sbandamenti in frenata. Mancando la stabilità nelle curve, è sufficiente un innocuo ostacolo (ghiaia, piccola fenditura nel terreno, etc.) per andare incontro a seri problemi e non solo per la vettura.

Se hai dei dubbi e non sai se gli ammortizzatori della tua macchina siano realmente scarichi, la soluzione migliore resta quella di recarti presso un centro di revisione.  Qui, attraverso lo “shock tester”, l’auto viene posizionata sul classico banco prova e sottoposta a delle oscillazioni. In base alla loro frequenza e al tipo d’intensità, il personale addetto stabilirà le condizioni degli ammortizzatori che sono giudicate attraverso dei parametri specifici.  La percentuale di efficienza, infatti, deve essere compresa tra il 60% e l’80%.  Se i valori scendono sotto al 50%, allora gli ammortizzatori vanno cambiati in parte o totalmente.  Quando la percentuale è inferiore al 30%, invece, sarà necessaria una riparazione urgente.

Ricordati sempre che, qualora tu decida di sostituirli, gli ammortizzatori vanno sempre cambiati in coppia (anteriori o posteriori) così da assicurare alla vettura una maggiore stabilità. Se non sei un esperto di meccanica, ad ogni modo, è sempre meglio affidarsi a persone esperte e che siano in grado i cambiarli a regola d’arte.

 

Fonte: www.pianetamotori.it