Come controllare il livello dell’acqua nel radiatore

Come controllare il livello dell’acqua nel radiatore

La macchina è il mezzo sicuramente migliore, più efficiente e comodo, rimanendo anche tanto divertente da guidare. Ciò nonostante, al fine che la vostra macchina sia efficiente per strada e particolarmente più sicura, sarà bene fare ad essa interventi veri e propri di manutenzione.

Per quanto concerne le operazioni di manutenzione più complicate, come ad esempio la revisione del motore, vi suggeriamo di rivolgervi ad un professionista. Potrete, invece, fare voi stessi semplici lavori come la sostituzione delle ruote ed il gonfiaggio dei pneumatici.

Innanzitutto è fondamentale lavorare sul vostro mezzo a motore spento. Se la macchina è stata da poco accesa, sarà meglio attendere almeno circa un’ora prima di iniziare a lavorarci sopra. Prima di tutto dovrete mettere il freno a mano nella vostra macchina, poi azionare la leva di apertura del vostro cofano. Ora indossate un paio di guanti da lavoro, fissando in modo perfetto il cofano con la stanghetta apposita solitamente laterale. Cercate, in seguito, il tappo dell’acqua del radiatore, che di solito è proprio sopra al radiatore stesso, nel caso non lo trovate potrete tranquillamente leggere il libretto delle istruzioni della macchina. Provate a cercarlo anche dentro al cofano, nelle estremità interne.

A questo punto dovrete svitare, in modo cauto, il tappo mettendolo da una parte. Dovrete verificare subito il livello dell’acqua che sarà molto facile. Di solito sul serbatoio in plastica ci sono due scritte: una con la dicitura “max” e l’altra con la dicitura “min”, sarà sufficiente controllare in controluce il livello dell’acqua facendo riferimento a queste due scritte di indicatori. Se vi capita di vedere durante la notte, potrete usare semplicemente una pila piccola facendo un po’ di luce. Se le scritte citate prima non ci sono, potrete mettere dentro tale serbatoio una stanghetta di legno o cartone, e quando la toglierete potrete verificare dove sarà bagnata o umida, in modo da capire velocemente qual è il livello effettivo dell’acqua dentro al serbatoio.

Se vedete che il livello dell’acqua del radiatore è basso, sarà assolutamente fondamentale aggiungere acqua demineralizzata, insieme al liquido antigelo, se siete in inverno. Una raccomandazione importante è quella di evitare di usare l’acqua del rubinetto, in quanto potrebbero essere presenti diversi minerali all’interno dell’acqua, che col passare del tempo potrebbero creare danni al radiatore, provocando anche incrostazioni internamente. Quando avrete messo la vostra acqua, potrete chiudere col tappo l’apposito serbatoio, togliete, in modo cauto la stanghetta che sorregge il cofano, poi chiudete tranquillamente il cofano della vostra auto.

Fonte: www.pianetamotori.it