MECCANICA

ALIMENTAZIONE E SCARICO

Impianto di scarico, silenziatori /marmitte, tubi collettore, fascette, collettori scarico, tiranti in gomma, flessibili scarico, catalizzatori, pdf

MOTORE

E’ l’organo deputato a trasformare le varie fonti di energia, per i motori endotermici benzina, gasolio, gas e, negli ultimi anni, motori elettrici in energia meccanica.

Le grandi famiglie di ricambi proprie del motore sono:

    • rettifica: serie guarnizioni motore, fasce elastiche, bronzine, valvole, guidavalvole, gruppo cilindro e pistone, albero motore, biella;
    • raffreddamento: pompa acqua, valvola termostatica, radiatore e liquido di   raffreddamento, tubazioni e manicotti;
    • lubrificazione: pompa olio, guida e aste livello olio, filtri, lubrificanti ed additivi;

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  • distribuzione: kit di comando (cinghia e/o catena cuscinetti tendicinghia pattini tendicatena tendicatena),albero distribuzione, punterie.

IMPIANTO FRENANTE

L’impianto frenante, nel suo insieme, è un componente importante dell’autoveicolo, in quanto assolve al gravoso compito dell’arresto del mezzo in condizioni di marcia normale, ma soprattutto in caso di imprevisti e/o di emergenza.

E’ quindi di fondamentale importanza una perfetta efficienza ed ancor di più una puntuale e rigorosa manutenzione affidandosi ad operatori professionali che utilizzano particolari di ricambio di qualità certificata.

I principali componenti sono: dischi, pattini e/o pastiglie, tamburi, ganasce, cilindretti ruote, pinze freno, cilindro maestro e/o pompa freno, servofreno, pompa vuota e/o depressore, tubazioni varie.

FILTRI

I filtri in un autoveicolo sono particolare importante per la “salute” del veicolo stesso.

Il corretto funzionamento del motore dipende dalla qualità del filtro dell’aria, dell’olio e del carburante.

Per il filtro dell’aria la presenza di contaminante varia a seconda delle zone di utilizzo e dalle condizione del manto stradale.

I filtri dell’olio nei motori di ultima generazione richiedono che gli organi meccanici lavorino nelle migliori condizioni possibili. Per soddisfare tali requisiti si ha la necessità di purificare l’olio evitando che le particelle contaminanti entrino nel circuito e causino una precoce usura delle parti meccaniche in movimento.

I materiali di ultimissima generazione e la scelta accurata dei media filtranti garantiscono un’ottima resistenza meccanica e termica ed impediscono il passaggio degli elementi contaminanti (residui della combustione e residui causati dall’attrito degli organi meccanici) contribuendo alla riduzione dei consumi.

FRIZIONE E CAMBIO

Frizione e cambio fanno parte della catene cinematica del veicolo ed assolvono alla funzione di trasmettere, insieme ai semiasse e/o albero di trasmissione, a seconda del tipo di trazione, il moto dal motore alle ruote, modulando giri motore e velocità del veicolo a secondo del percorso e necessità del conducente.

I principali particolari del gruppo frizione-cambio-trasmissione li possiamo raggruppare in gruppo frizione, volano, ingranaggi, cuscinetti, giunti omocinetici, alberi trasmissione semiasse crociere, lubrificanti ed additivi specifici.

SOSPENSIONI

Parte fondamentale dell’autoveicolo sono le sospensioni che fungono da raccordo tra il veicolo ed il terreno su cui esso opera.

I ricambi fondamentali di grossa movimentazione sono: ammortizzatori, supporti ammortizzatore, molle elicoidali, bracci oscillanti, cuscinetti mozzo, teste sterzo, scatola guida, snodi tiranti assiali.