Freni auto: tutto quello che c’è da sapere

Freni auto: tutto quello che c’è da sapere

Freni auto: cosa sono, a cosa servono, a quali malfunzionamenti possono essere soggetti e a quali controlli periodici dovremmo sottoporli per non correre inutili rischi quando siamo alla guida della nostra automobile.

Freni: cosa sono e come sono fatti.

I freni delle nostre auto non sono altro che dei dispositivi meccanici che servono a rallentarla o a bloccarla mentre siamo alla guida. Auto e moto possono montare due tipi di freni:

  • A tamburo
  • A disco

I freni a tamburo sono stati impiegati per molto tempo su auto e moto, in quanto i più semplici ed economici: sono costituiti da un cilindro rotante (il tamburo) e da due ganasce fatte con un materiale di attrito che esercitano forza sul tamburo dall’interno, frenandone la rotazione.

I freni a disco sono in caratterizzati dalla presenza di un disco su cui esercita la sua azione una pinza che ospita le pastiglie frenanti, costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito, e che in fase di frenata vengono premute contro il disco.

I freni a disco hanno ormai quasi completamente sostituito quelli a tamburo: questi ultimi vengono ancora utilizzati (ma solo per la ruota posteriore) per gli scooter di bassa cilindrata e per molte utilitarie, per motivi economici e per la loro massa ridotta.

Fate molta attenzione: tutto questo non dipende dal fatto che i freni a tamburo abbiano una forza di frenata minore, anzi! Il problema è che in frenata raggiungono temperature altissime, che rischiano di rovinarli e deformarli, rendendoli meno sicuri (vengono utilizzati sulle ruote posteriori proprio perché in frenata lavorano meno di quelle anteriori).

Ma cosa è che fa funzionare i freni e ci permette di bloccare la nostra auto semplicemente premendo un pedale?

Olio freni auto controlli

Che cos’è l’olio dei freni e perché è così importante?

Il funzionamento dei freni delle nostre auto è abbastanza semplice: premendo il pedale applichiamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso un liquido contenuto in un circuito idraulico.

Questo liquido è quello che comunemente chiamiamo olio dei freni, ma che in effetti olio non è: sarebbe più corretto parlare di liquido dei freni.

L’olio dei freni, avendo l’importante compito di trasmettere la pressione del pedale alle pastiglie, deve contenere specifiche sostanze volte ad evitare:

  • Che si comprima.
  • Che corroda l’impianto frenante.
  • Che vada in ebollizione in seguito alle alte temperature.

Il serbatoio che lo contiene deve permettere che ci sia sempre la giusta quantità di liquido a disposizione, considerando il fatto che la maggiore usura dei freni richiama più fluido verso le pinze.

Come è facile capire, è molto importante che l’impianto frenante sia mantenuto in perfette condizioni, e che venga sottoposto a periodici controlli: ora vedremo quali.

Olio freni auto funzionamento

Impianto frenante: problemi e manutenzione.

I freni dell’auto sono una delle componenti più importante per la sicurezza sulle strade, e vanno controllati periodicamente in quanto, con il passare del tempo posso andare incontro a varie problematiche, fra le quali:

  • Usura di pastiglie e ganasce.
  • Abbassamento del livello dell’olio nell’impianto.

Per quanto riguarda l’usura dei freni, di solito ha come conseguenza una risposta anomala del pedale, e la macchina potrebbe vibrare in fase di frenata. Le pastiglie dei freni sono studiate in modo da emettere una sibilo prima che siano consumate del tutto, ma è ovviamente opportuno non arrivare a questo punto e farle controllare a scadenze regolari, come riportato sul libretto d’uso della propria autovettura.

Per quanto riguarda l’olio dei freni, è molto importante controllare il suo livello, perché due sono i motivi principali che lo fanno diminuire:

  • Una perdita nell’impianto.
  • Un’eccessiva usura delle pasticche.

In ogni caso è sempre opportuno recarsi in officina, in modo che venga trovato e risolto il problema nel migliore dei modi.

Per la sicurezza vostra e degli altri, ricordatevi che mantenere l’impianto frenante della propria auto in ottime condizione non è difficile, basta sottoporlo a controlli periodici e recarsi subito da un professionista al primo campanello d’allarme!