Come mantenere la tua auto efficiente

Come mantenere la tua auto efficiente

Si è calcolato che per mantenere la propria auto in media ognuno di noi spende circa 3.200 euro l’anno. Questa semplice cifra ti aiuta a capire l’importanza di mantenere la tua auto efficiente nel tempo, così da prevenire spese eccessive e far sì che duri a lungo.

Mantenere l’auto efficiente, è facile?

Le auto moderne sono composte da circa 75.000 parti. A questo punto ti starai domandando come puoi mantenere efficienti tutti i 75.000 pezzi della tua auto. Sappiamo entrambi che sarebbe impossibile, perché anche solo il malfunzionamento di uno di questi elementi potrebbe portare la tua auto a funzionare in maniera anomala. Allora cosa puoi fare affinché la tua auto sia sempre in perfetta forma?

Come mantenere la tua auto efficiente?

Come per tutte le cose, una buona programmazione e controlli periodici ti possono essere di aiuto.

Questo acronimo ti può aiutare: POVFIL

Cosa significa? In pratica serve a ricordarti gli elementi della tua auto che devi controllare con regolarità.

La “P” sta per PNEUMATICI. Devi sempre assicurati che i pneumatici della tua auto siano gonfiati adeguatamente secondo la giusta pressione specificata dai produttori. Inoltre le gomme dovrebbero essere sostituite nel momento in cui gli indicatori di usura si rendono visibili sul battistrada. Questo ti permette di consumare meno e mantenere alti gli standard di sicurezza della tua auto.

La “O” sta per OLIO, l’olio della tua auto è vitale, senza puoi facilmente immaginare cosa accadrebbe. Controlla il livello dell’olio del motore ogni 4.000/5.000 KM e sostituiscilo regolarmente.

La “V” sta per VETRI, assicurati che tutti i vetri, specchietti e luci siano puliti e intatti. Sostituisci tutte le lampadine o specchietti rotti. Se vedi qualche segno sul parabrezza, fallo controllare subito, questo aiuta a ridurre le spese.

La “F” sta per FRENI. L’importanza di controllare lo stato dei freni della tua auto è facile da capire. Immagina cosa può accadere se hai un problema ai freni? Quindi controlla regolarmente l’usura delle pastiglie, dei dischi e dei tamburi della tua auto.

La “I” serve a ricordarti di non trascurare la pulizia e manutenzione degli INTERNI della tua auto. INTERNI curati, servono a permetterti di guidare meglio e mantengono il valore dell’auto nel tempo.

La “L” infine serve a ricordarti che devi controllare con regolarità anche i livelli dei LIQUIDI. I liquidi di raffreddamento, liquido lavacristalli, Olio dei freni e altri liquidi necessitano di essere controllati regolarmente, e in questa stagione non dimenticarti dell’ANTIGELO.

Chiaramente poi vi sono altri elementi da controllare, come le cinghie, lo stato della batteria dell’auto, le luci, l’usura dei tergicristalli … Insomma diversi controlli da effettuare con regolarità per mantenere la tua auto efficiente. Leggi anche qui

Ricorda quindi: Mantenere il tuo veicolo in buone condizioni ti aiuterà a mantenerlo sicuro ed efficiente nel tempo, poterlo guidare per un periodo di  tempo più lungo e eventualmente a rivenderlo ad un prezzo migliore in futuro.