Cambio gomme invernali 2017: 5 cose da sapere

Cambio gomme invernali 2017: 5 cose da sapere

La stagione fredda è alle porte e per chiunque sia al volante in zone caratterizzate da climi rigidi c’è l’obbligo pneumatici invernali. Ghiaccio e neve sulle carreggiate, infatti, ti espongono al rischio di andare fuori strada con facilità. O di provocare incidenti anche fatali. Ecco perché ti conviene saperne di più sul cambio gomme invernali 2017.

Usare le gomme termiche non solo è una garanzia per la sicurezza stradale, ma ti permette di evitare multe e una decurtazione dei punti dalla patente. Vediamo quando montare i pneumatici invernali, su quali veicoli vanno installati e le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi non rispetta la normativa gomme auto in inverno.

Quando fare cambio gomme invernali 2017/2018

Per l’inverno 2017/2018 l’obbligo di cambio gomme invernali va dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, salvo diverse disposizioni delle amministrazioni locali. Significa che durante i 5 mesi dovrai viaggiare con gomme termiche montate, per evitare contravvenzioni e altre spiacevoli sorprese durante un controllo stradale.

Cosa rischio se non cambio pneumatici invernali

Cambiare gli pneumatici invernali può essere considerato anche un costo eccessivo per la propria auto, però se non lo fai rischi molto in termini di sicurezza. Inoltre, nel caso tu stia violando la norma sul cambio gomme invernali, incorri in una multa:

  • 41 euro, se circoli in centro abitato.
  • 84 euro a salire, se circoli fuori dai centri abitati.
  • da 80 a 318 euro, se circoli in autostrada.

A questa multa devi poi aggiungere la decurtazione di 3 punti dalla patente. Quindi conviene correre ai ripari e iniziare un lavoro sulla tua vettura. Devi cambiare le gomme per rispettare la legge e mettere al sicuro le persone che viaggiano con te.

Quali veicoli devono montare le gomme invernali

veicoli con obbligo di pneumatici invernali? Nel periodo in cui vige la norma sono esclusi dall’obbligo di circolare con gomme da neve tutti i veicoli non a motore, comprese le roulotte. L’obbligo, invece, si estende sempre alle automobili, agli autocarri, agli autobus, ai camper e ai trattori che viaggiano su strada.

Su quali ruote vanno montati i pneumatici invernali

Sempre in base alle disposizioni del Ministero dei Trasporti, per un cambio gomme invernali conforme alla legge bisogna montare i pneumatici termici almeno sulle ruote degli assi motori. Tuttavia, nel caso delle auto, si consiglia di montarli su tutte le quattro ruote. In questo modo, l’aderenza sul fondo stradale diventa maggiore.

 

Fonte: www.garanziaonline.it